02 Mar 20 notizia

Sonae Sierra, APG, Allianz ed Elo annunciano la creazione di Sierra Prime, una joint venture strategica da 1,8 miliardi di euro che comprende i principali centri commerciali della penisola iberica

Default alternative text to sonae sierra website image

02 marzo 2020

Sonae Sierra, APG, Allianz ed Elo hanno siglato oggi un accordo per costituire una nuova joint venture strategica composta da 6 centri commerciali di punta della penisola iberica, con un valore patrimoniale lordo complessivo superiore a 3,0 miliardi di euro (1,8 miliardi di euro su base proporzionale).

Il portafoglio Sierra Prime comprende tre assets nella Grande Lisbona (Centro Colombo, Centro Vasco da Gama, CascaiShopping), NorteShopping nella Grande Oporto, Plaza Mayor a Málaga e il McArthurGlen Designer Outlet Málaga di recente apertura.

Le proprietà – che rappresentano nel complesso una GLA di 380.000 mq – sono costituite da importanti centri commerciali in posizioni privilegiate in Portogallo e Spagna, attirando ogni anno circa 90 milioni di visitatori. Il portafoglio ha registrato una performance operativa straordinariamente solida attraverso i vari cicli economici, sostenuta da piena occupancy, elevata densità di vendita e un tenant mix ottimale, e presenta anche interessanti opportunità di crescita del Net Operating Income (NOI) attraverso la gestione patrimoniale e iniziative volte alla creazione di valore.

A seguito di una partnership 50/50 di successo e di lunga data nel Sierra Fund, Sonae Sierra e APG -per conto dei clienti dei suoi fondi pensione- hanno deciso di costituire una nuova joint venture a lungo termine – Sierra Prime – focalizzata esclusivamente su queste 6 proprietà con due nuovi importanti investitori istituzionali – Allianz ed Elo – per supportare ulteriormente lo sviluppo e la crescita del portafoglio.

Ogni investitore manterrà un interesse economico del 25% nella joint venture, che ha un orizzonte di 15 anni. Allianz Real Estate, che rappresenta diverse compagnie assicurative del gruppo Allianz, e Elo, una compagnia assicurativa finlandese per la pensione, hanno acquisito ciascuna una partecipazione del 25% nella joint venture da Sonae Sierra e APG.

La transazione genererà rendimenti stimati di 525 milioni di euro per Sonae Sierra e APG, consentendo allo stesso tempo a entrambi di mantenere una notevole esposizione in queste proprietà.

Sonae Sierra gestisce queste proprietà sin dall’inizio e continuerà a fornire servizi di investimento e di property management per l’intero portafoglio, sfruttando il suo ineguagliabile know-how e le sue competenze, come dimostrato dagli attuali € 7,2 miliardi di assets in gestione e dagli oltre 100 assets gestiti.

Fernando Guedes de Oliveira, CEO di Sonae Sierra, ha dichiarato: “Si tratta di una transazione storica per il mercato Retail Real Estate della penisola iberica e per Sonae Sierra. Siamo lieti di continuare la nostra partnership di successo e di lunga durata con APG e siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Allianz ed Elo all’interno di Sierra Prime. A seguito della transazione, Sonae Sierra manterrà la gestione delle proprietà del portafoglio e si impegna a sviluppare e far crescere in futuro l’esclusivo portafoglio Sierra Prime”.

Robert-Jan Foortse, Head of APG European Property Investments, ha affermato: “APG dal 2003 è un investitore in questo portafoglio di centri commerciali prime. Negli ultimi 17 anni gli asset hanno dimostrato una grande solidità. Siamo ora lieti di prendere parte alla creazione di Sierra Prime, che ci consente di mantenere l’esposizione a questi investimenti anche in futuro, portando Allianz ed Elo, due stimati investitori istituzionali, come nuovi partner dell’impresa. Insieme a Sonae Sierra, tutte e quattro le parti non vedono l’ora di sostenere ulteriormente lo sviluppo e la crescita di questi asset di primaria importanza”, ha dichiarato Robert-Jan Foortse, responsabile di APG European Property Investments.

“Il portafoglio Sierra Prime sottolinea il nostro impegno a lavorare con partner, investitori e stakeholder di primo piano. Siamo lieti di sviluppare le nostre relazioni con APG, Sonae Sierra ed Elo, che condividono il nostro approccio strategico a lungo termine e si concentrano su assets primari”, ha dichiarato Jerome Berenz, Head of Indirect Investments di Allianz Real Estate.

“I centri commerciali fanno parte del variegato portafoglio immobiliare di Elo e la nostra attenzione è rivolta ai migliori centri commerciali leader a livello locale, in grado di soddisfare le aspettative presenti e future dei clienti. La JV Sierra Prime si adatta bene alla strategia d’investimento di Elo e al portafoglio immobiliare. Siamo lieti di realizzare il nostro primo investimento immobiliare iberico a fianco dei principali investitori istituzionali” ha dichiarato Timo Stenius, Direttore di Elo.

La transazione è stata completata sabato 29 febbraio e non è soggetta ad ulteriori autorizzazioni.

Sonae Sierra e APG sono state assistite in questa transazione da Morgan Stanley & Co. International plc (“Morgan Stanley”), con il supporto di Santander Corporate & Investment Banking (“Santander”), e dallo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP.

Allianz e Elo sono state assistite dallo studio legale Uría Menéndez e, per quanto riguarda le questioni di Diritto Olandese, da De Brauw.

Notizie

Sonae Sierra, APG, Allianz ed Elo annunciano la creazione di Sierra Prime, una joint venture strategica da 1,8 miliardi di euro che comprende i principali centri commerciali della penisola iberica

Allarme contenuto

Questo sito web potrebbe contenere contenuti non tradotti nella vostra lingua. In questi casi, verrà visualizzata la versione inglese